10 FAQ di "primo soccorso" per docenti e referenti

  1. Perché la struttura di AulaWeb è cambiata?
  2. Dove trovo il mio vecchio corso?
  3. La procedura per la richiesta di attivazione di un corso è sempre la stessa?
  4. Quali sono le principali novità?
  5. Come posso trasferire il mio corso su Moodle 2?
  6. Dove posso impostare la chiave di accesso al corso?
  7. Dove trovo i partecipanti del mio corso?
  8. Dove trovo la funzione "Cambia ruolo in..."?
  9. Come posso aggiungere o rimuovere studenti e tutor al mio corso?
  10. Quali sono i browser supportati?



  1. Perché la struttura di AulaWeb è cambiata?

    La struttura di AulaWeb è cambiata per riflettere la trasformazione dell'Ateneo in Scuole e Dipartimenti.

    Abbiamo preso contatto con i responsabili delle strutture affinché le istanze di AulaWeb rispondessero all'effettiva organizzazione dell'attività didattica e per avere conferma e/o nuove indicazioni sui nominativi dei referenti responsabili di ogni istanza.

    La nuova struttura è descritta nella tabella seguente, dove ogni colonna rappresenta l'organizzazione di AulaWeb per una Scuola.

    Scienze MFN Scienze mediche e farmaceutiche Scienze Sociali Scienze umanistiche Politecnica
    Scienze Biotecnologie Economia Lettere Architettura (DSA)
    Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche Farmacia Giurisprudenza Lingue DIBRIS
    Medicina Scienze Politiche DICCA
    Sanitarie Scienze della Formazione DIME
    Scienze Motorie DITEN
    Ingegneria (Spezia)
    Ingegneria (Savona)

  2. Dove trovo il mio vecchio corso?

    I corsi relativi agli anni accademici 2011/12 e 2010/11 sono ancora attivi, ciascuno all'interno della propria istanza. L'elenco dei link relativi alle vecchie istanze si può trovare nella pagina di archivio.

  3. La procedura per la richiesta di attivazione di un corso è sempre la stessa?

    Sì, la procedura rimane la stessa.

    Purtroppo per alcune istanze l'individuazione del referente non è possibile prima di settembre e, di conseguenza, anche l'attivazione dei corsi risulterà posticipata.

    Potete verificare la presenza del referente cliccando sul link Referenti presente in fondo a ogni pagina dell'istanza di riferimento.

  4. Quali sono le principali novità?

    La nuova versione di Moodle ha introdotto numerosi miglioramenti e nuove funzionalità. Ad esempio:

    • Modalità di pubblicazione delle risorse più diretta e intuitiva. In Moodle 2 i file vengono gestiti in modo completamente differente dalla versione precedente. Ti invitiamo a leggere la guida alla gestione dei file per avere maggiori informazioni.
    • Possibilità di spostare gli elementi all'interno del corso e caricare i file trascinando gli elementi stessi (funzione detta di Drag and Drop).
    • Possibilità di impostare attività e risorse ad accesso condizionato (per esempio non si possono visualizzare le slide di un argomento prima di aver superato un quiz relativo all'argomento precedente).

    Per maggiori dettagli ti rimandiamo ai 10 motivi per passare a Moodle 2.

  5. Come posso trasferire il mio corso su Moodle 2?

    È possibile trasferire il proprio corso utilizzando la normale funzione di backup, ovvero svolgendo i seguenti passi:

    1. Creare il file .zip del vecchio corso
    2. Salvarlo sul proprio PC
    3. Cancellarlo dal server
    4. Importarlo nel nuovo corso tramite la funzione Ripristina: il sistema ripristinerà la struttura del corso, comprensiva di risorse e attività. Tutti i dati utente (partecipanti ed eventuali contributi alle singole attività) non vengono importati.

  6. Dove posso impostare la chiave di accesso al corso?

    In Moodle 2, la chiave di accesso al corso viene gestita con due modalità differenti, a secondo che si tratti di studenti o di ospiti (utenti privi di credenziali UniGePASS)Per maggiori informazioni leggi la miniguida Come impostare una chiave di accesso al corso 

  7. Dove trovo i partecipanti del mio corso?

    Partecipanti del corso

    Nel blocco di Navigazione presente sulla sinistra, al di sotto del proprio corso è presente il link Partecipanti. Cliccando su questo link è possibile vedere la lista dei partecipanti (docenti e studenti) del corso.
    È comunque sempre possibile aggiungere manualmente al corso il blocco Persone.

  8. Dove trovo la funzione "Cambia ruolo in..." e "Attiva Modifica"?

    Cambio ruolo

    La funzione Cambia ruolo in... che prima era collocata in alto a destra, ora si trova nel blocco di Impostazioni del Corso, come voce espandibile. Tale funzione permette di controllare come gli studenti vedono effettivamente il corso.

    Attiva modifica

    Anche la funzione Attiva modifica che prima si trovava in alto a destra, ora compare soltanto nel blocco di Impostazioni, sotto la voce Amministrazione del corso

  9. Come posso aggiungere, modificare o rimuovere un ruolo agli utenti del mio corso?

    Nel blocco di Amministrazione selezionare Amministrazione del corso > Utenti > Utenti iscritti. Da qui è possibile controllare chi è iscritto al corso e quale ruolo possiede.

    Se si vuole iscrivere un nuovo utente:

    1. Cliccare sul pulsante Iscrivi Utenti
    2. Selezionare nel menù in alto il ruolo che si vuole attribuire
    3. Nel box di ricerca in fondo inserire il cognome (o il nome o la mail) dell'utente desiderato e cliccare Invio. N. B. : l'utente deve aver effettuato l'accesso all'istanza AulaWeb del corso per comparire nell'elenco dei potenziali utenti
    4. Cliccare quindi sul pulsante Iscrivi posto accanto al nome dell'utente desiderato e, per concludere l'operazione, su Termina iscrizione utenti

    Per disiscrivere uno studente dal corso:

    1. Dalla colonna Metodi di iscrizione, cliccare sul pulsante Disiscrivi (Disiscrizione utente)

    Disiscrizione utente

    Se si desidera modificare il ruolo di un utente già iscritto (p.es. aggiungere un tutor):

    1. Nella colonna Ruoli verificare il ruolo che possiede
    2. Cliccare sul pulsante Ruoli (Aggiungi ruolo) e selezionare il ruolo desiderato

    Se si desidera rimuovere il ruolo ad un utente:

    1. Cliccare sul pulsante di rimozione (Rimuovi ruolo) posto accanto al ruolo che si desidera rimuovere

  10. Quali sono i browser supportati?

    Per poter sfruttare in modo completo tutte le nuove funzionalità presenti in Moodle 2, sono necessari i seguenti browser o versioni superiori:

    * Nota: con le versioni precedenti di Internet Explorer non funziona il Drag and Drop per il caricamento dei file. Si riscontrano, inoltre, rallentamenti quando si entra in modalità di Attiva modifica all'interno di corsi con un numero elevato di argomenti.
Last modified: Monday, 31 March 2014, 11:28 AM